Prezzi & disponibilità degli appartamenti vacanza a Montalcino

ITINERARIO “LE TERME”

ITINERARIO “LE TERME”

Vicino al Borghetto abbiamo moltissimi stabilimenti termali, ma anche terme naturali dove potersi immergere e fare fanghi in piena libertà. 

La località più vicina è 

Bagno Vignoni:

Al centro del borgo si trova la "piazza delle sorgenti", una vasca rettangolare, di origine cinquecentesca, che contiene una sorgente di acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche. Fin dall'epoca degli etruschi e poi dei romani, le terme di Bagno Vignoni sono state frequentate da illustri personaggi, come papa Pio II, Caterina da Siena, Lorenzo de' Medici e tanti artisti che avevano eletto il borgo come sede di villeggiatura.

Le acque che fuoriescono dalla vasca termale si dirigono verso la ripida scarpata del Parco naturale dei Mulini; vi si trovano quattro mulini medievali scavati nella roccia che furono importanti per l'economia locale.

A seguire sulla via Cassia troviamo il bivio per 

Bagni San Filippo e la sua Balena Bianca. 

Posto alle pendici del monte Amiata e storicamente nota per le sue acque curative, Bagni San Filippo ha il suo splendido ‘Fosso Bianco’, un torrente immerso nel bosco dove confluiscono diverse sorgenti di acqua calda in un susseguirsi di “pozze” (vasche) dove è possibile fare il bagno tutto l'anno e ammirare le particolari concrezioni di carbonato di calcio, che per le suggestive forme hanno ispirato diversi nomi come "La balena bianca".

Nella zona Nord, a mezz’ora d’auto troviamo Rapolano terme

Saturnia un po’ più lontana delle altre, ma con piscine naturali introvabili in nessun altro posto!

Torna agli itinerari e dintorni Contatti