Prezzi & disponibilità degli appartamenti vacanza a Montalcino

ITINERARIO “MONTALCINO e BRUNELLO”

ITINERARIO “MONTALCINO e BRUNELLO”

La cittadina di Montalcino si trova a sud di Siena.

È un borgo medioevale, quasi fiabesco, circondato da possenti cinta murarie e dominato da un’antica fortezza. 

Immersa nello splendido contesto della Val d’Orcia, Montalcino è rinomata in tutto il mondo per la produzione dell’omonimo e prezioso vino: il Brunello di Montalcino. 

Ma Montalcino non è solo vino: è anche arte e cultura. Il centro storico è dominato dalla possente fortezza, costruita nel 1361, ed oggi visitabile. Il panorama che si gode dai bastioni è davvero mozzafiato: va dal Monte Amiata, fino a Siena, attraversando tutta la Val d’Orcia, per poi arrivare alla Maremma. 

Sicuramente da non perdere sono le chiese di Sant’Egidio, Sant’Agostino e San Francesco. Inoltre molto bello è anche il Museo Civico e Diocesano di Arte Sacra, che espone dipinti e sculture a carattere religioso. 

Nella campagna intorno a Montalcino, oltre alle numerose e prestigiose aziende vinicole, troviamo due bellissimi Borghi medioevali:

• Castelnuovo dell’Abate,

a circa 9 km da Montalcino e a 1 km dall’abbazia di Sant’Antimo, è un piccolo paese fortificato che prende l’appellativo “dell’Abate” proprio dalla decisione dell’Abate dell’abbazia di costruirci un suo palazzo all’interno delle sue mura.    Poi, quando nel 1462 l'abbazia fu soppressa per volere di Papa Pio II, il palazzo degli abati passò al Vescovo di Montalcino ed il palazzo fu soprannominato "Palazzetto del Vescovo". Quando, con l'Unità d'Italia, Montalcino divenne un comune, il borgo medievale di Castelnuovo dell'Abate entrò a far parte di esso. Attualmente l'economia del piccolo borgo è basata soprattutto sul turismo data la vicinanza con l'Abbazia di Sant'Antimo e sull'agricoltura. Infatti è in questa zona che viene prodotto il famoso vino “Brunello di Montalcino”

• Sant’Angelo in Colle

è un piccolo borgo medioevale situato sul lato sud del colle, a circa 8 km di distanza da Montalcino, in mezzo si vigneti in uno scenario tipico toscano, fra paesaggi mozzafiato, fattorie e aziende vinicole. Fra i luoghi di maggior interesse troviamo la Pieve di San Michele Arcangelo, la chiesa della Madonna della Misericordia e il Palazzaccio: antica torre di avvistamento. 

Torna agli itinerari e dintorni Contatti