Prezzi & disponibilità degli appartamenti vacanza a Montalcino

ITINERARIO “SIENA”: COSA VEDERE IN UN GIORNO

ITINERARIO “SIENA”: COSA VEDERE IN UN GIORNO

SIENA È UNA DELLE MIGLIORI METE DA VISITARE DURANTE UN SOGGIORNO IN TOSCANA.

E’ facilmente raggiungibile in macchina, però, all’interno di essa, è possibile spostarsi solo attraverso i mezzi pubblici. 

Siena è una città molto legata alle tradizioni, una delle principali è, senza dubbio, il Palio che si svolge soltanto 2 giorni all’anno: il 2 luglio in onore della Madonna di Provenzano e il 16 agosto in onore della Madonna Assunta; in entrambi i giorni il Palio viene corso in Piazza del Campo.

 

LE PRINCIPALI ATTRAZIONI DI SIENA SONO:

• Piazza del Campo: unica ed inimitabile per la sua particolare forma a conchiglia e per il color mattone datogli dalla pavimentazione ad “opus spicatum”. Nella Piazza è possibile ammirare: Fonte Gaia, la più grande fontana cittadina decorata, stata sostituita da una copia; il Palazzo Comunaleche ospita il Museo Civico della città con diversi capolavori di artisti senesi e la Torre del Mangia alta ben 87 metri, composta internamente da più di 400 gradini ripidi e stretti. 
 
• Piazza del Duomo: all’interno di essa potrete ammirare il Duomo, una delle più grandi chiese in stile romanico-gotico italiano. Internamente si nota l’alternarsi di due colori principali che rappresentano i colori di Siena: verde scuro tendente al nero e bianco. Il pavimento della Cattedrale non è sempre visibile, soltanto durante i giorni di Palio è possibile vederlo interamente;  la Cripta, collocata sotto il Duomo, è dove sono conservati meravigliosi affreschi di scuola senese del Duecento che rappresentano scene del Vecchio e del Nuovo Testamento; la Libreria Piccolomini, interamente ricoperta da affreschi di Pinturicchio e dei suoi allievi.
 
• Il Battistero è un ampliamento del Duomo al quale si può accedere dalla scalinata di Piazza san Giovanni; internamente il Battistero conserva affreschi di artisti senesi del Rinascimento e una bellissima fonte battesimale stata costruita da alcuni dei maggiori scultori del Rinascimento: della Quercia, Ghiberti e Donatello.
 
• Santa Maria della Scala è uno dei più antichi ospedali in Europa il cui restauro non è ancora stato completato; offre un vasto patrimonio artistico ed esposizioni temporanee. 
 
• Passeggiare per “Via di Città”, la via principale di Siena, dove è possibile trovare numerosi negozi.

 

Torna agli itinerari e dintorni Contatti