Chi siamo
Mi presento... sono Stefania Ciacci, appassionata e sognatrice da sempre di viaggi e turismo
Ho deciso di creare il Borghetto Montalcino per farvi conoscere il piccolo borgo medievale di Castelnuovo dell’Abate dove si trova l’Abbazia di Sant’Antimo, a pochi passi da Montalcino.
Ecco che è iniziato il restauro della Casa di Alice. La zia Alice che insieme allo zio Giovanni hanno contribuito alla mia crescita trasmettendomi importanti valori... la mente ritorna spesso in quella casa dove ho passato parte della mia infanzia. Lì ho conosciuto le amiche di zia che ogni giorno si radunavano nel Borghetto, per ricamare o fare l’uncinetto.
In inverno la casa di Alice era il luogo di ritrovo di Laurina Debolini, La Sora Lisa, Elba la pittrice, Emma e Lola per giocare a carte o sorseggiare una tazza di thè caldo che lo zio frate aveva portato dall’India... ricordo ancora il profumo!
Personalmente ho fatto sì che la ristrutturazione divenisse una creazione, come un pittore che crea la sua tela dal nulla.
Ecco che entrano in gioco il mastro falegname che da un pezzo di legno grezzo costruisce le porte e l’architrave del camino, il fabbro che forgia i ferri delle finestre e restaura gli antichi alari, il muratore attento alle vecchie tecniche dell’intonaco a calce… grazie a tutti voi menzionati e non, che avete contribuito a rendere unica questa casa!
Case & Appartamenti vacanze a Montalcino
Arrivati a Montalcino, cercate la strada che vi condurrà a Castelnuovo dell'Abate.
Siete giunti in Val d'Orcia, tra i vigneti di Brunello, in un piccolo borgo medievale che ancora oggi conserva integre le sue caratteristiche: minuscole strade lastricate come un tempo, il palazzotto del vescovo, la chiesa romanica, la piccola piazza, centro di vita della comunità locale.
Abbazia di Sant'Antimo, uno dei capolavori di eccellenza del romanico in Toscana.
Il Borghetto vacanze è qui!