Prezzi & disponibilità degli appartamenti vacanza a Montalcino

ITINERARIO “LA MONTAGNA”

ITINERARIO “LA MONTAGNA”

Il Monte Amiata 

è un antico vulcano inattivo, che domina il paesaggio della zona sud della Toscana. Dalla sua vetta di 1780 metri si può godere di una vista mozzafiato sulle vallate circostanti, magari assaporando una delle tipicità culinarie offerte dai numerosi ristoranti della montagna. L’antica strada per Roma (la via Cassia) che si percorre per arrivarci da nord, attraversa  la bellissima Val d’Orcia: un tragitto che è un vero piacere da percorrere.

Il Monte Amiata offre diverse alternative per chi ama le attività sportive, ma è un luogo bello da visitare anche per una breve passeggiata in mezzo ai prati verdi per godere il panorama ed ovviamente una pausa pranzo con i piatti tipici. Arrivare alla vetta del monte durante una calda giornata d’estate potrebbe essere una bella idea, visto che la temperatura diminuisce di diversi gradi. Si può arrivare semplicemente in auto, per poi parcheggiare e fare a piedi l’ultimo tratto fino a raggiungere la grande croce di ferro che domina la vetta.

Se si preferisce un’attività più particolare invece della passeggiata, e se si viaggia con i bambini, è possibile provare dei percorsi acrobatici fra gli alberi al parco avventura “Indiana Park Amiata” situato in un bel luogo verde fra prati e boschi al prato delle Macinaie.

Per quanto riguarda le arrampicate sulla roccia l’Amiata offre diversi itinerari per boulder, sportiva e arrampicata tradizionale. I gradi di difficoltà variano dal principiante all’esperto.

L’autunno invece è il periodo per le castagne, i funghi e i tartufi.

Nell’Amiata sono presenti anche piste e risalite per lo sci. È possibile noleggiare l’attrezzatura da sci o uno slittino per divertirsi con i bambini.

 

Torna agli itinerari e dintorni Contatti